Indirizzo

  • Piazza Quaranta Martiri
  • Gubbio (PG)

Date di Apertura

  • 21-22 novembre;
    28-29 novembre;
    5-6-7-8 dicembre;
    12-13 dicembre;
    19-20 dicembre;
    continuativamente dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Orari di Apertura

  • dalle 10.00 alle 20.00 orario continuato.

Mercatino di Natale

La città di Gubbio si trova oggi sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, ed è proprio qui che dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale, l'Albero di Natale entrato nel 1991 nel Guinness dei primati.

Quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario dalla sua prima installazione.

La sagoma di un gigantesco albero di Natale è realizzata disponendo sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico.

Si sviluppa, con una base di 350 metri, per oltre 650 metri arrivando fino alle mura della città medioevale.

La sua grande stella (composta da 200 luci e con una superfie di ben 1000 mq), posta in cima alla montagna arriva invece fino alla basilica del Patrono, Sant'Ubaldo.

L'Albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alla vigilia dell'Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia.

Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte, fino ai primi giorni del mese di gennaio.

Oltre all'Albero più grande del mondo costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza Quaranta Martiri dove è possibile trovare l'idea regalo perfetta, o per i più golosi i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato.

Inoltre c'è la Ruota Panoramica del Polo Nord allestita in Piazza Quaranta Martiri che consente di vedere dall'alto Gubbio e l'Albero più grande del mondo.

Nel contesto della manifestazione "Gubbio è Natale" saranno molti gli appuntamenti in programma, per un'edizione 2020/2021 ricca di novità e di eventi che andranno a focalizzarsi su diversi aspetti legati alle celebrazioni del Natale.

Tornerà, anche quest'anno, ChristmasLand, un'offerta diffusa in tutto il centro storico, dando così modo, soprattutto ai visitatori, di poter godere appieno della magia di Gubbio, in particolare durante le festività natalizie, ed unire alla partecipazione agli eventi in programma anche una visita approfondita della nostra città.

Inoltre, abbinato all'ingresso a ChristmasLand sono previste riduzioni per l'ingresso al Museo delle Arti e dei Mestieri, che aprirà il 21 novembre in concomitanza dell'apertura delle attività natalizie.

Il programma natalizio sarà caratterizzato da una serie di iniziative pensate per un target ampio di utenti, con particolare attenzione ai bambini ed al turismo familiare.

Non solo bambini e famiglie, un'attenzione particolare sarà riservata anche ad un pubblico adulto, in cerca di un'esperienza che, allo stesso tempo, arricchisce e diverte e, magari, sognando ad occhi aperti, fa tornare un pò bambini.

Come accennato non mancheranno le novità che, nelle prossime settimane, verranno dettagliate unitamente alla pubblicazione del programma completo. Tale programma sarà consultabile anche sul sito www.gubbionatale.it.

Date di apertura:
21-22 novembre
28-29 novembre
5-6-7-8 dicembre
12-13 dicembre
19-20 dicembre
continuativamente dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Orari di apertura: dalle 10.00 alle 20.00 orario continuato.

Per informazioni e programma dettagliato www.gubbionatale.it

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali.
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio