Indirizzo

  • Centro Storico
  • Pergine Valsugana (TN)

Contatti

Date di Apertura

  • 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 novembre 2019
    1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24, 28, 29 dicembre 2019

Orari di Apertura

  • spazi commerciali: dalle 10 alle 19
    Stand Gastronomici: dalle 10 alle 21 (compreso il 31 dicembre)

Perzenland e La Valle Incantata

Dieci anni fa nasceva il progetto di valorizzazione del centro storico di Pergine Valsugana in un periodo magico come quello natalizio.

L'idea era quella di creare un evento che andasse oltre il classico mercatino di Natale, includendo alla natura commerciale una forte componente culturale con tanti rimandi e omaggi alle tradizioni della Valle Incantata.

Il risultato? Il brand "Perzenland & La Valle Incantata" è oggi conosciuto in quasi tutta Italia e la cittadina di Pergine Valsugana, che ha sorpreso molti visitatori con la sua atmosfera raccolta e suggestiva, è diventata una meta turistica per le vacanze invernali, accogliente dalle festività di novembre fino all'Epifania.

Era il 2010 e oggi, giunti al decimo anno consecutivo, sono diverse le novità che riguarderanno l'edizione in arrivo.

Intanto il calendario: si inaugura sabato 9 novembre e si prosegue per tutti i weekend con aperture alla Vigilia di Natale, per arrivare fino al 29 dicembre, giornata di festa conclusiva (che cade proprio di domenica).

Motrice di tutto il C.O.P.I, il consorzio dei commercianti di Pergine che dichiara: «La nuova squadra che si è venuta a formare ultimamente è una squadra giovane che si pone l'obiettivo di condividere tutto, all'insegna della qualità e puntando all'identità del territorio e delle sue persone.

Siamo felici di avere al nostro interno un rappresentante della Valle dei Mochèni, valle così strettamente collegata a Pergine da sempre.

Siamo convinti che l'unità sia la vera forza e noi del direttivo siamo uniti. La speranza è quella di potere unire a noi anche altre persone che abbiano la nostra stessa visione, e che vedano il Consorzio come una risorsa insostituibile»

Nella prima fase del mercatino, che comprende i primi quattro fine settimana del mese di novembre, saranno protagonisti i Canòpi (dal tedesco Knappel - Miniera), ovvero i minatori delle miniere del Monte Argentario e dell’Alta Valsugana giunti nel Medioevo dalla lontana Boemia.

Quest'anno i primi weekend saranno caratterizzati da eventi legati al territorio e a tematiche di forte impatto come le grandi parate dove i grandi protagonisti saranno artisti, musica e giochi di luce.

Ma saranno tante altre le meravigliose "creature" che ci parlano delle nostre montagne e delle nostre valli: ci saranno i Krampus di Amstetten (città gemellata con Pergine), esseri affascinanti e misteriosi che riscuotono sempre grande successo e stimolano curiosità e fantasia, non solo nei più piccoli.

Sempre nella prima fase dell'evento verranno presentate le nuove leggende dolomitiche musicate, parolate e cantate dai Cavalieri Erranti (che sono: Giuliano Bottura, Marco Latino e Roberto Marangio) e ispirate ai Canòpi, con la partecipazione del Coro degli Gnometti canterini di Torcegno e di Lidia Piccoli, che darà la sua melodiosa voce alla leggenda della Dama Bianca.

Il 14 e il 15 dicembre 2019 tutti in attesa della mitica Carrozzamatta, e a seguire il Vintage Christmas: una suggestiva band a tema intratterrà gli ospiti con pezzi natalizi del passato, ci sarà un affascinante raduno di auto storiche, oltre a sfilate, animazioni a tema, trenini e modellini.

Il Mercatino di Natale proseguirà con varie manifestazioni e laboratori per Bambini, tra cui la partecipazione dello Spettacolo dei Minatori della città austriaca di Schwaz (la Città d’Argento), il più grande parco minerario d’Europa e un gemellaggio con le miniere d'argento di Monteneve (val Ridanna).e del Museo della Miniera di Darzo (Valle del Chiese).

Nelle giornate che precedono il Natale ci saranno eventi tipicamente natalizi, mentre il 31 dicembre il brindisi di Capodanno in piazza con musica dal vivo.

La continuità di PerzenLand & La Valle Incantata è resa possibile grazie alle aziende aderenti al COPI (Consorzio Operatori Pergine Iniziative), agli espositori, al Comune di Pergine Valsugana, in particolare agli assessori Sergio Paoli alle Attività economiche e Franco Demozzi allo Sport, Turismo e Ambiente, alla Pro Loco di Pergine Valsugana ed alle molte Associazioni Perginesi per il valido aiuto negli allestimenti, all’APT Valsugana insieme al Consorzio delle pro loco della Valle dei Mòcheni per la promozione, a Pergine Spettacolo Aperto, ai contributi finanziari della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Pergine Valsugana e della Cassa Rurale Alta Valsugana.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali.
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio