I Regali Gastronomici

Articolo del 12/12/2014
I Regali Gastronomici

Avete dubbi o indecisioni sulla scelta dei regali natalizi? Siete stanchi della solita sciarpa o del solito paio di guanti che puntualmente mettete sotto l'albero e altrettanto frequentemente ricevete?

Non sentitevi soli, queste e altre simili domande annebbiano i pensieri di molti di noi durante lo stressante e interminabile periodo dei regali natalizi.

La necessità di acquistare un regalo utile ma soprattutto apprezzato spesso non tiene in considerazione il fattore risparmio e il taglio alla spesa dicembrina che moltissime famiglie hanno dovuto affrontare negli ultimi anni.

Forse anche queste sono tra le cause principali del boom pazzesco registrato negli ultimi anni dagli acquisti di regali natalizi scelti tra i prodotti enogastronomici del nostro territorio.

D'altronde siamo Italiani e tra le caratteristiche che maggiormente ci accomunano c'è sicuramente l'amore per la tavola e la buona cucina, e questo vale da Nord a Sud, sia per lo studente che per il pensionato.

Inevitabile quindi che un dono di questo tipo risulterà di sicuro successo, oltre al non trascurabile vantaggio di una scelta pressochè infinita e che ben si adatta a tutti i portafogli.

Immaginiamoci per un attimo di ricevere noi stessi per regalo un prodotto culinario, sarebbe sicuramente gradito e soprattutto solamente in rarissimi casi potrebbe finire nel dimenticatoio.

Inoltre il prodotto culinario ha una certezza davvero granitica: indipendentemente dalle cifre che avremo a disposizione, se si scelgono prodotti italiani saranno sicuramente buonissimi e di sicura qualità.

Recenti studi hanno analizzato i regali natalizi degli italiani durante le feste dello scorso anno e i risultati sono davvero incoraggianti per questo settore: sembra infatti che il 75% circa del campione analizzato abbia scelto come dono almeno un prodotto di tipo agroalimentare.

Numeri assolutamente credibili, che immaginiamo in costante crescita per merito della nostra cultura di buongustai, ma anche e soprattutto grazie al lavoro di appassionati produttori che garantiscono delle vere e proprie eccellenze culinarie destinate a finire sulle tavole addobbate delle feste, e non solo nello stivale.

Nonostante il periodo non proprio felicissimo per i consumi infatti, per quanto riguarda il cibo siamo e resteremo per sempre i numeri uno, con eserciti di turisti stranieri che invadono le nostre città non solo per ammirare le nostre opere d'arte ma anche per gustare i sapori tipici dei nostri piatti così deliziosi e irresistibili.

Siamo certi che anche quest'anno questo trend positivo sarà riconfermato e il nostro adorato Made in Italy troverà il suo consueto e notevole spazio sotto l'albero, anche in questo Natale un pò meno sfarzoso.